sabato 11 giugno 2011

Bavarese ai frutti di bosco


  • 1 kg di yogurt intero*
  • 100 gr di fragole o frutti di bosco**
  • 1 confezione di colla di pesce in fogli (25 gr circa)***
  • Panna montata a piacere

In un pentolino spezzettate la colla di pesce, aggiungete tanta acqua quanto basta per ricoprire completamente i fogli e mescolate con un cucchiaino a fuoco vivo finchè non è completamente sciolta.
In una zuppiera capiente travasate lo yogurt, aggiungete l'acqua con la colla di pesce sciolta e mescolate bene con una frusta finchè gli ingredienti non saranno completamente uniti; versate il tutto in uno stampo e lasciatelo riposare in frigorifero 4-5 ore, meglio ancora se per tutta la notte.
Lavate bene le fragole e frullatele con un cucchiaio di zucchero e qualche goccia di zucco di limone, se volete una volta frullato potete passare lo sciroppo ottenuto attraverso un colino in modo da trattenere i semi.
Al momento di servire la bavarese, sopra ogni fetta versate lo sciroppo e a parte un ricciolo di panna montata!

* In questo caso ho usato 500 grammi di yogurt alla fragola e 500 grammi ai frutti di bosco, entrambi con dentro pezzetti di frutta, ma si può variare con qualsiasi gusto, ad esempio con lo yogurt al limone e aggiungendo uno sciroppo di zucchero e limone al posto di quello alle fragole, oppure con lo yogurt alla pesca o all'albicocca, cuocendo e poi frullando la frutta per fare lo sciroppo.

** Se avete bisogno che il dolce si conservi per qualche giorno, aggiungete allo sciroppo qualche goccia di limone e mezzo cucchiaino di zucchero.

*** In alternativa alla colla di pesce potete usare un'alga giapponese chiamata agar agar. Ha la stessa identica funzione della colla di pesce o delle gelatine alimentari, con la differenza che è totalmente vegetale e molto meno calorica. Si trova principalmente in polvere e se ne usa un cucchiaino ogni 500 ml di liquido (quindi in questo caso due cucchiaini) sciogliendola in poca acqua calda prima di aggiungerla allo yogurt.

Nessun commento:

Posta un commento