sabato 11 giugno 2011

Lasagne al pomodoro


  • Pasta in fogli per lasagne
  • 200 gr di besciamella*
  • 400 gr di passata di pomodoro
  • 1/4 di cipolla bianca
  • 2 pizzichi di sale
  • 1 pizzico di zucchero
  • Mezzo bicchiere d'acqua
  • Olio di oliva q.b.
  • 2 cucchiai di formaggio grattuggiato
  • Formaggio morbido q.b.**

Prima di iniziare vorrei darvi il mio giudizio su questa ricetta: io ho smesso di mangiare carne solo quest'anno quindi ho ancora in mente il sapore della lasagna classica col ragù. Ho deciso di provare a fare una lasagna solo col sugo di pomodoro per vedere cosa veniva fuori, e quando l'ho assaggiata sono rimasta sopresissima! E' addirittura più buona di quella classica e nettamente più leggera!!

Per prima cosa prepariamo il sugo: tritate la cipolla e fatela soffriggere in poco olio in una pentola abbastanza capiente da contenere il sugo. Quando è ben rosolata aggiugete il pomodoro e l'acqua (io di solito metto l'acqua nella bottiglia del pomodoro e agito in modo da recuperare il prodotto rimasto), mescolate, aggiungete sale e zucchero e fate cuocere per una decina di minuti a fuoco moderato mescolando frequentemente. In alternativa al sale, se volete che il sugo sia più saporito potete usare mezzo dado.
In una teglia da forno versate un sottile strato di pomodoro, aggiungete la besciamella (la quantità va a piacere a seconda di quanto volete sentirne il sapore), coprite con uno strato di pasta e continuate a fare degli strati fino ad ottenere lo spessore desiderato. Se necessario tuffate la pasta per qualche secondo in acqua bollente prima di usarla.
Fate l'ultimo strato di pomodoro e besciamella, aggiungete il formaggio molle e sopra quello grattuggiato, infornate in forno preriscaldato a 180 °C per 15-20 minuti, il tempo varia a seconda dello spessore della pasta. Se volete che si formi la crosticina sulla superficie impostate il forno sulla modalità grill gli ultimi 5 minuti. Spegnete il forno e lasciate dentro la lasagna a riposare per altri 5 minuti prima di servire.

* La besciamella potete comprarla sia già pronta al supermercato o farla direttamente in casa: fate scogliere in un pentolino una noce di burro, aggiungete un cucchiaio di farina e mescolate bene con una frusta. Ora aggiungete del latte (o in alternativa del brodo) e mescolate finchè non ottenete una consistenza cremosa, aggiungendo farina o latte a seconda della densità. Aggiungete farina e latte finchè non ottenete la quantità necessaria. Terminate con una spolverata di noce moscata.

** Come formaggio morbido potete usare dei cubetti di mozzarella o delle sottilette, altrimenti vi consiglio di usare una fetta di Camoscio D'Oro a pezzetti. Vi assicuro che viene buonissima!

Nessun commento:

Posta un commento