sabato 25 giugno 2011

Gelato al caffè con granella di biscotto

  • 200 ml di latte intero
  • 200 gr di panna da montare
  • 2 uova intere + 1 albume
  • 125 gr di zucchero a velo
  • 2 tazzine di caffè
  • Biscotti secchi

In un pentolino scaldate il latte con il caffè, toglietelo dal fuoco subito prima del bollore e lasciate raffreddare (se si forma, togliete lo strato di panna in superficie).
A parte in tre ciotole, in una montate la panna, in un'altra gli albumi a neve ed infine i tuorli con lo zucchero a velo*.
Ora unite latte-caffè, panna, albumi e tuorli e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto finchè non si saranno ben amalgamati, coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per un paio d'ore.
Rimescolate delicatamente il composto, avviate la gelatiera e versatelo. Il tempo di solidificazione varia da gelatiera a gelatiera, la mia impiega 40-45 minuti.
Versate il gelato in un contenitore coperto e lasciate riposare in frizzer per 3 ore prima di servire.

In un sacchetto per il gelo ho messo una decina di biscotti secchi e li ho schiacciati con un batticarne, in modo da ridurli in granella.
N.B. cercate di non aggiungere le briciole perchè potrebbero non far addensare il gelato, aggiungete solo i pezzettini.
Quando il gelato è il frizzer da 2 ore, aggiungete la granella di biscotto, mescolate bene e lasciate riposare un'altra ora.

* in questa ricetta è importante usare lo zucchero a velo, altrimenti il gelato non si addenserà. Potete usare lo zucchero normale in ricette in cui lo sciogliete nel resto del composto ;)

Per chi non avesse la gelatiera, potete tranquillamente mettere il tutto in un contenitore e lasciarlo riposare in frizzer. Dopo un'ora lo tirate fuori, lo mescolate bene e lo rimettete a riposare, così finchè il gelato non ha raggiunto la densità che desiderate. L'ultima volta aggiungete la granella di biscotto!

Nessun commento:

Posta un commento