venerdì 8 luglio 2011

Gelato alla frutta



  • 1 uovo
  • 100 gr di zucchero
  • 1/2 cucchiaio di maizena
  • 200 ml di panna liquida fresca
  • 250 gr di frutta (io ho usato 2 pesche grosse, va bene qualsiasi frutta, anche quella sciroppata scolata bene)

Con uno sbattitore elettrico montate l'uovo con lo zucchero; aggiungete la maizena, la panna, sbattete ancora finchè gli ingredienti non si sono ben amalgamati e scaldare a fuoco dolce fino a far sobbollire il composto. Se piace, si può aggiungere pochissima scorza di limone per profumare il gelato.
Eliminate l'eventuale scorza, lasciate raffreddare il composto, aggiungete la frutta pulita e tagliata a pezzetti e frullate il tutto.
Ora avviate la gelatiera e lentamente versate il composto. Il tempo di solidificazione varia da gelatiera a gelatiera, la mia impiega 40-45 minuti. 5 minuti prima di spegnere la gelatiera potete aggiungere dell'altra frutta a pezzetti.
Versate il gelato in un contenitore e lasciate riposare in frizzer per un'oretta prima di servire.

Per chi non avesse la gelatiera, come sempre potete tranquillamente mettere il tutto in un contenitore e lasciarlo riposare in frizzer. Dopo un'ora lo tirate fuori, lo mescolate bene e lo rimettete a riposare, così per 3 volte o finchè il gelato non raggiunge la consistenza che più vi piace. L'ultima volta potete aggiungere altra frutta!

1 commento: