sabato 11 giugno 2011

Tre ricette di crostate

Crostata alla marmellata



Delle 3 ricette che sto per proporvi questa è sicuramente la più semplice: lasciandone una piccola dose da parte, stendete a cerchio la pasta frolla e trasferitela in una tortiera** abbastanza capiente. Poi passate il mattarello lungo i bordi in modo da eliminare la pasta in eccesso.
Bucherellate il fondo con una forchetta e versate all'interno della crostata la marmellata che avete scelto: potete metterne quanta volete.
Ora stendete la pasta che avevate messo da parte e tagliatene delle striscioline, magari aiutandovi con una rotella. Stendetele sopra alla marmellata, in modo da dare il classico aspetto alla crostata.
A questo punto potete infornare in forno già caldo a 180° C per circa 35-40 minuti, il tempo varia a seconda di quanta marmellata avete usato. Non sarà difficile capire quando sarà cotta, l'importante è che non facciate scurire la pasta.


Crostata alla Nutella


  • 1 dose doppia di Pasta frolla*
  • Nutella a piacere
  • 1 manciata di legumi secchi

Come prima, stendete la pasta lasciandone un po' da parte, travasatela in una tortiera** e passate il mattarello lungo i bordi per togliere le parti in eccesso.
Sempre con la forchetta bucherellate il fondo della crostata; a questo punto però dovete coprire bene la torta con un foglio di carta alluminio o di carta forno su cui verserete i legumi secchi: in questo modo cuocerete il fondo della torta senza che si gonfi.
Ora infornate in forno già caldo a 180° C per un quarto d'ora circa. Mentre il fondo si sta cuocendo, mettete il barattolo di Nutella a scaldare a bagnomaria, in modo che poi vi sia più facile travasarla sulla crostata. Dovete anche stendere la pasta rimasta e fare le solite striscioline.
Dopo un quarto d'ora potete prelevare la crostata dal forno, eliminare la carta e i legumi (potete riutilizzarli per fare altre crostate) e versare quanta Nutella volete sulla vostra torta, aiutandovi con una spatolina. Per levigare la superficie di Nutella agitate delicatamente la crostata, in modo che si appiattisca, e stendete le striscioline di pasta.
Ora reinfornate la torta per una mezz'oretta, finchè non vedete che le striscioline sono cotte, stando sempre attenti a non far scurire la pasta.


Crostata alla frutta


  • 1 dose doppia di Pasta frolla*
  • 1 manciata di legumi
  • 350 ml di latte
  • 3 tuorli d'uovo
  • 35 gr di farina
  • 100 gr di zucchero + 2 cucchiai
  • La buccia di 1/2 limone tagliata a strisce
  • 1 pizzico di sale
  • Frutta a piacere
  • 1/2 bustina di Tortagel***
  • 125 ml di acqua

Stendiamo la pasta frolla, questa volta senza lasciarne da parte, e la travasiamo in una tortiera** abbastanza grande; poi con una forchetta ne bucherelliamo il fordo, la copriamo con la carta alluminio o la carta forno e disponiamo i soliti legumi secchi.
Il fondo sarà l'unica parte che cuoceremo in forno, quindi dobbiamo assicurarci che si cuocia bene: lo inforniamo in forno già caldo a 180* C per 35-40 minuti.
Ora ci spostiamo ai fornelli per fare la crema pasticcera: in una pentola mettiamo il latte e la scorza di limone e lo lasciamo andare fino a sobbollire. In una zuppiera invece amalgamiamo con una frusta i tuorli d'uovo con lo zucchero ed il sale; una volta ottenuta una crema omogenea aggiungiamo la farina setacciata e mescoliamo bene, sempre con la frusta in modo da non creare grumi.
Quando il tutto è ben omogeneo possiamo versarci il latte caldo, precedentemente scolato in modo da togliere la buccia del limone; mescoliamo e travasiamo il tutto in una pentola. Continuando a mescolare lo lasciamo andare a fuoco dolce finchè la crema non si sarà completamente addensata.
Quando il fondo della crostata sarà pronto, toglieremo la carta e i legumi e ci verseremo dentro la crema pasticcera; lasciate raffreddare il tutto e disponete sulla crostata la frutta tagliata come più vi piace, fino a coprire completamente la crema.
In ultimo, preparate la gelatina sciogliendo in un pentolino la 1/2 bustina di Tortagel, lo zucchero e l'acqua seguendo le istruzioni, e spargetela sopra tutta la frutta aiutandovi con un pennello da cucina.



* Con "1 dose doppia di pasta frolla" intendo che dovete preparare la pasta usando le dosi doppie che trovate nella nostra ricetta per la Pasta frolla.

** Per la tortiera avete diverse possibilità: potete imburrarne e infarinarne i bordi, foderarla con carta forno o pellicola trasparente, oppure ancora usare delle tortiere in silicone, che permettono di non far attaccare i bordi delle vostre torte e vi facilitano la vita quando dovete estrarle!

*** Il Tortagel è un simpatico nonchè utile prodotto Pane degli Angeli, che vi permette di creare una gelatina perfetta per questo tipo di ricette: coprirà la frutta in modo che non si deteriori, e soprattutto è insapore. L'unico difetto è che in ogni bustina c'è veramente troppo prodotto, infatti negli ingredienti ve ne ho indicata solo mezza, che risulterà comunque abbondante per coprire la crostata.
Un piccolo consiglio che voglio darvi: se decidete di fare una crostata utilizzando solo frutti di bosco, potete aggiungere alla preparazione della gelatina qualche goccia di colorante rosso: non altererà in alcun modo il sapore, ma l'effetto ottico sarà molto carino!

Nessun commento:

Posta un commento