[Postato in origine il 18.09.2009]
Riportiamo un po’ di allegria e soprattutto cretinaggine in questo mio angolo di web, fin troppo trascurato ultimamente…
Tornando a noi, la domanda di questa sera è perchè l’acqua che scorre stimola la pipì?
Le ragioni che ho trovato come al solito non hanno basi scientifiche, però non sono male! Eccole:
La prima si potrebbe dire che ce l’abbiamo nel sangue, ce lo portiamo dietro infatti dai tempi dei nostri antenati scimmiottosi. L’urina infatti era una preziosa traccia per i predatori, e per necessità abbiamo imparato a "nasconderla" facendola solo nei corsi d’acqua o durante le piogge, comportamento che si riscontra ancora oggi in alcuni animali come ad esempio il bradipo. Per farla in modo sicuro abbiamo quindi associato nel tempo il rumore dell’acqua al bisogno impellente di liberare la vescica.
La seconda sarebbe di origine psicologica, infatti fin da piccoli associamo il rumore dell’acqua dello sciacquone al fare la pipì, senza contare che la stessa cara plin plin ricorda proprio il rumore dell’acqua.
Questo è quanto, vi lascio con un’ultima goccia di allegria, tra l’altro girata il giorno del mio compleanno (ah già, non vi ho detto che sono pure neoventunenne! sigh…).
Kalinicta!
Nessun commento:
Posta un commento